Cubik di Ideagroup, restyling della collezione
Per un consulente di sala mostra è fondamentale conoscere bene i prodotti che propone al proprio cliente, soprattutto le novità. Questo richiede una formazione continua perchè, nel vasto mondo che va dalle piastrelle , al wellness, passando per l’arredo bagno, le rubinetterie e i radiatori, le novità si susseguono sempre più velocemente e occorre che la formazione sia approfondita e avvenga anche “toccando” i materiali. Per questo motivo, da sempre, amo andare direttamente nelle aziende per vedere dal vivo la produzione , cercando risposte precise, verificando “al tatto” e non accontentandomi della visione del catalogo anche se, ultimamente, devo dire che questo strumento di vendita, è stato parecchio arricchito di informazioni.
Azienda

Oggi è stata la volta di Idea ( l’azienda del gruppo con più storia ), realtà che conosco da vent’anni , che ha saputo trasformarsi e crescere ( 110 dipendenti sui 240 di gruppo ) , immettendo nel mercato prodotti, sempre più al passo con i tempi, sia dal punto di vista del design, della qualità, migliorando però, anche il servizio, la professionalità del personale, pronto a rispondere a qualsiasi domanda e a risolvere qualsiasi problema. E per una che fa il mio mestiere , questi ultimi due punti, sono stra-importanti.
IdeaGroup
Presente allo scorso Cersaie con tutti i suoi marchi, ( Aqua , Blob , Disenia , Idea, ) , il gruppo ha proposto molte novità.
Oggi però mi concentrerò sul restyling di una collezione ormai storica. Mi riferisco a Cubik che nel corso dell’evento fieristico , non avevo potuto “gustare a pieno ” e per questo ho voluto rivedere nel dettaglio, presso lo showroom di Idea.
Cubik


Il progetto di revisione di Cubik di Ideagroup ( curato dal Designer and Art Director Riccardo Gava ) rinnova, in maniera sostanziale, la collezione di questi mobili moderni da bagno, inserendo nuove finiture e modularità . Con le ultime essenze inserite, conserva tuttavia la prerogativa del legno “in biglia” sia sulle parti frontali che sul fianco dei moduli. I cassetti e le ante sono realizzati con i bordi inclinati a 45° . La prensilità, in completa assenza di maniglie , è garantita , da fessure che producono un gioco di linee , dando un impatto visivo minimale caratteristico dei mobili da bagno moderni. Tutte queste lavorazioni sartoriali, conferiscono una valenza ancora maggiore al prodotto finale.
Finiture

Sono stati inseriti nuovi particolari creati da “legni con una storia” , legni fossili rimasti per qualche millennio negli alvei dei fiumi e altri invece ( Rovere ) , recuperati da vecchie travature di abitazioni. Questi elementi, sono stati volutamente privati di una finitura, perché esprimono la massima resa scenica nella loro assoluta naturalità.


Altra finitura che ha trovato il suo perché nel restyling di Cubik è il Corian che, proprio per la famosa duttilità nel poter arrivare a forme schematiche , ben si è inserito nella collezione.
Ecomalte , Gres Porcellanato ( Laminam ) , nuovi laminati unicolor HPL ma soprattutto, l’avvento del mondo del vetro, rappresenta una novità per IdeaGroup . Vetri, sia trasparenti che laccati con finitura superficiale, sia opaca ( acidata ) che lucida.




Oltre alle nuove misure in altezza ( Basi da 35 cm ) e in larghezza, la collezione prevede anche moduli a terra da posizionare sia contro parete che a centro stanza, offrendo nuove soluzioni per lo sfruttamento degli spazi anche open, che molti oggi prediligono.
Per contro, Cubik di Ideagroup, soddisfa anche le esigenze dettate da spazi ridotti, con soluzioni di mobili bagno monoblocco che non rinunciano alla funzionalità delle composizioni più grandi , grazie all’ottimizzazione degli spazi interni e all’abbinamento di specchiere contenitori.
In sostanza, la nuova collezione Cubik di Ideagroup è tecnologia, sartorialità e design , dove la personalizzazione, gioca un ruolo fondamentale nell’incontrare il gusto del cliente.

Ringrazio Roberto Lucchese ( Titolare ) e Massimo Tomasi ( Direttore Commerciale )
per la disponibilità e la squisita accoglienza.

Per informazioni e consulenze scrivetemi a info@manuelamorotti.it
Al prossimo articolo
Vi aspetto