La maniglia “Antivirus” che non si tocca con le mani
L’avvento del Virus tra gli altri problemi, ha indotto anche una modifica dei nostri gesti quotidiani . Movimenti automatici che abbiamo dovuto cambiare per tutelare maggiormente la nostra salute. Questi nuovi comportamenti, ci condizioneranno anche in futuro e per diverso tempo, perché il timore per il virus ha attivato in noi l’istinto di conservazione . Considerando soprattutto i luoghi pubblici ad alta frequentazione, dove la continua sanificazione diventa difficile se non impossibile – bisogna pensare a “presidi passivi” che ci aiutino nella igienizzazione o comunque nella riduzione delle possibili fonti di contagio. Abbiamo visto, in un articolo precedente, come la vernice possa essere, essa stessa, antibatterica . Oggi invece Vi voglio parlare di una azienda dalla trentennale esperienza nel campo dei dispositivi per aprire e chiudere porte e finestre.
Come abbiamo capito, negli ultimi tempi, questi dispositivi cosi comodi e famigliari, rappresentano però un pericoloso veicolo nella propagazione di virus e batteri. Per impedire ciò, la soluzione è o la continua sanificazione o il toccare il meno possibile questi strumenti.
Le aziende “vive” sono quelle che, di fronte al mutamento del contesto, riescono a cambiare velocemente e ad essere propositive “sfruttando” in qualche modo la variazione del quadro generale.
L’Azienda
Manital è una di queste. E’ una realtà fondata a Vobarno ( BS ) più o meno 30 anni fa da Luigi Bigoloni , con l’intento di produrre, all’epoca, maniglie per porte e finestre in ottone.
Manital ( che oggi ha sede a Gavardo ( BS ) ), investendo in design e innovazione, è riuscita a ridefinire gli standard qualitativi e stilistici nel panorama di settore.
Una realtà 100% Made in Italy dove ogni fase della lavorazione si svolge all’interno della struttura aziendale.
La tutela della originalità italiana, si esprime anche nella stretta collaborazione instaurata dall’azienda con alcuni tra i migliori designer del nostro paese.
Qualità e stile permettono a Manital di essere sempre all’avanguardia, nella produzione di maniglie italiane di prestigio.
La grande flessibilità consente la differenziazione. E la differenziazione è l’ingrediente del successo ossia, la capacità di adattare uno stile innovativo fatto di ricercatezza ed eleganza, alle specifiche tecniche di paesi diversi, soddisfacendo così le differenti esigenze e necessità.
Questa mentalità ha portato l’azienda a vincere numerosi premi in ambito nazionale ed internazionale. L’ultimo nel 2019 il «BigSee product design award» per la maniglia Hygge. BigSee è la piattaforma che esplora, valuta, espone e promuove sistematicamente l’eccellenza commerciale e creativa di 19 Paesi (350 milioni di persone) dell’Europa sud-orientale.
La soluzione
Nei due mesi di “chiusura per Covid”, Manital ha cercato un prodotto idoneo all’emergenza ma ha pensato anche ad un futuro nel quale situazioni simili, potrebbero purtroppo ripetersi.
Nel momento in cui, grazie al Virus, scopriamo che è meglio non toccare una maniglia “pubblica” nasce NoHand , la maniglia “Antivirus “ che racchiude in sé un nuovo concetto e gesto di apertura e chiusura delle porte.
In sostanza la nuova maniglia brevettata , consentirà di aprire (o chiudere) le porte con gomito e avambraccio anziché con la mano.
Cosi si è definito un nuovo modo di concepire la maniglia e l’apertura della porta, una soluzione che può essere un importante sbarramento alla propagazione di virus e batteri».
NoHand ( progettata insieme agli architetti Mario Mazzer e Giovanni Crosera ) , si abbassa con il gomito ed è caratterizzata da un cilindro che si eleva verso l’alto per facilitare l’apertura con l’avambraccio.
La maniglia, realizzata in acciaio inox 304, è proposta in diverse finiture: satinata, lucida, nelle colorazioni bianca e nera realizzate in vernice epossidica.
Dimensioni
Maniglia: lunghezza 192 x sporgenza 82 mm
Maniglione: lunghezza 400 mm x sporgenza 115 mm
Nottolino: lunghezza 96 mm x sporgenza 59mm
«Un design semplice e moderno che si concentra su funzionalità ed ergonomicità». NoHAND è destinata a migliorare la sicurezza, grazie ad un movimento inedito. Un piccolo cambiamento delle nostre abitudini del singolo per un importante beneficio per tutta la collettività.
Una piccola azienda della provincia lombarda che si è fatta conoscere in tutto il mondo , produce nuovamente innovazione Made in Italy.
Per informazioni e consulenze scrivetemi a info@manuelamorotti.it
Seguitemi su Facebook e Instagram
Al prossimo articolo
Vi aspetto
