La vernice batteriostatica

La Vernice batteriostatica di Tonon Evolution

 

Negli ultimi tempi causa  gli eventi legati al Covid-19 abbiamo conferito una valenza diversa ai concetti di pulizia e disinfezione dei locali nei quali soggiorniamo. L’emergenza ci ha fatto capire che adottare determinate precauzioni, può abbassare le probabilità che il contagio si diffonda e ci tocchi. Ovviamente batteri e virus sono  due cose completamente diverse ma l’igiene comunque è un presupposto dal quale non conviene prescindere se vogliamo garantirci  una buona qualità della vita .

Per questo,   avere un presidio che compie il suo dovere di igienizzatore a prescindere da noi è una opportunità che vale la pena di considerare.

La vernice batteriostatica , è  una sostanza composta da ioni d’argento incapsulati in nano particelle di ceramica. Ed è proprio l’argento che , con le sue proprietà, previene la proliferazione batterica.

L’AziendaLogo Tonon Evolution

Parlo molto volentieri di questa  realtà fortemente legata al territorio che rappresenta una parte di quel tessuto di imprese del mitico Nord-Est che ha fatto del lavoro , della qualità e del senso di appartenenza i valori fondanti del benessere delle nostre zone e del paese intero.

Scaldasalviette Grecale di Tonon Evolution
Grecale di Tonon Evolution

L’azienda Tonon nasce nel 1963 e  vanta oltre 50 anni di storia nel settore del riscaldamento con un importante bagaglio di risorse umane e di conoscenze, accumulate nel tempo . L’ampliamento dei mercati e il moltiplicarsi delle esigenze degli stessi, ha indotto Tonon ad evolversi e trasformarsi in Tonon Evolution.

TONON Evolution

Il nuovo concept aziendale è l’espressione di questa evoluzione.   Design ,unicità , stile , nuovi servizi , assistenza affidabile e comunicazione continua fanno  qualità ed eccellenza Made in Italy.

Tonon Evolution è sempre alla ricerca di  soluzioni per migliorare i propri prodotti  e offrire  ai propri clienti, termoarredi  che tutelino la loro salute in termini di sicurezza benessere, efficienza, senza rinunciare all’estetica. Questo concept viene utilizzato da Tonon Evolution anche nella scelta dei partner di fornitura.

Tonon Evolution  ed Arsonsisi collaborano da anni per garantire risultati e alta qualità . La crescente attenzione del mercato verso il benessere e la salute ha spinto Arsonsisi a ricercare la soluzione tecnologica migliore per trovare una vernice batteriostatica capace di inibire la crescita dei microorganismi, limitandone la trasmissione. I termoarredi di Tonon Evolution possono essere verniciati a richiesta con IONatura,  una linea di prodotti che evita la proliferazione di batteri funghi e alghe.

Vernice Batteristatica su radiatore Muranoplus di Tonon Evolution
Muranoplus di Tonon Evolution
Vernice batteriostatica su radiatore Nail di Tonon Evolution
Radiatore Nail di Tonon Evolution

 

Un ambiente più sano e protetto con le vernici batteriostatiche IONatura

Negli ambienti in cui viviamo e in tutte le cose che ci circondano vi è un certo grado di contaminazione batterica, che non sempre è possibile eliminare con le normali misure igieniche o tramite agenti disinfettanti.
Infatti sono i consumatori ,  sempre più attenti a  nuove forme di protezione  ,  che spingono le aziende  a ricercare la soluzione tecnologiche migliori per sviluppare soluzioni in grado  di prevenire costantemente e per lungo tempo la proliferazione e la trasmissione dei batteri.

La serie IONatura delle vernici in polvere Arsonsisi è basata su una tecnologia  che sfrutta le proprietà dell’argento per ottenere superfici igienizzate.

Le vernici in polvere, grazie anche alla totale assenza di acqua ( habitat di batteri ),  si sono dimostrate da subito la soluzione più adatta. Quelle della serie IONatura sono sicure in ogni fase della lavorazione,  a basso impatto ambientale ed utili nella protezione di una vasta gamma di prodotti.

Applicazione

Radiatore Pierrot Fantasy di Tonon Evolution - Vernice Batteriostatica
Radiatore Pierrot Fantasy di Tonon Evolution

Lo spessore della verniciatura varia dai 60 micron a un massimo di 100 micron per le finiture  dal tipico effetto buccia d’arancia. Il rivestimento viene applicato in modo uniforme tramite speciali apparecchiature per la verniciatura a spruzzo elettrostatica o triboelettrica della polvere. Gli oggetti verniciati passano quindi nel forno di cottura, dove lo strato di polvere fonde e polimerizza fino ad ottenere un rivestimento con ottime proprietà di adesione e resistenza.
Le vernici batteriostatiche IONatura  sono realizzabili in tutti i colori, gradi di brillantezza e tipi di finitura per rispondere ad ogni necessità estetica e funzionale del cliente.

Le vernici IONatura garantiscono una protezione attiva contro batteri, virus, muffe, alghe e funghi ed offrono rivestimenti superficiali di eccellente qualità ed avanzata tecnologia.

Come agiscono gli additivi batteriostatici

L’umidità naturalmente presente su ogni superficie verniciata, provoca un rilascio lento e costante di ioni d’argento Ag+, che mantengono l’area igienizzata e

l’efficacia batteriostatica  resta inalterata per lungo tempo. Le operazioni di pulizia ordinaria non inteccano il rivestimento antibatterico.

Test di Laboratorio

I test eseguiti presso laboratori biologici certificati, hanno dimostrato l’elevata efficacia dell’azione batteriostatica delle vernici in polvere IONatura su superfici esposte all’attacco di colonie di batteri tra i più comuni e persistenti.
Infatti, i microrganismi sono stati contati all’inizio del test e poi ricontati dopo 24 ore e le prove hanno dimostrato la capacità della vernice di ridurre del 99,9% la concentrazione di batteri presenti.
La tecnologia IONatura non interferisce con alcuna delle proprietà tipiche dei prodotti vernicianti in polvere ed è applicabile anche a sistemi per esterno senza compromettere le proprietà di corrosione e durabilità della vernice, né le performance complessive del rivestimento.

Settori d’impiego

I microbi sono ovunque e su tutti i tipi di superficie.  L’utilizzo delle vernici batteriostatiche è dunque consigliato in molteplici categorie di manufatti. Tuttavia , ci sono aree più critiche come bagni, cucine  aree pubbliche – strutture mediche e sanitarie, – scuole – strutture ricreative e sportive – mezzi di trasporto – strutture alberghiere – industria alimentare – ecc.. che  più facilmente rischiano di diventare infette e infettive. La lista si allarga anche a tutti i posti con presenza d’acqua o umidità come le condotte di ventilazione e gli impianti di condizionamento.
In pratica, tutti i luoghi ad alta frequentazione di utenti sono a rischio .

Alcuni esempi di applicazione

Accessori per il bagno – box doccia
Apparecchiature domestiche e per l’industria alimentare
Arredamento e complementi di arredo per uso pubblico e medico
Attrezzatura diagnostica e medica
Attrezzature ospedaliere e di primo soccorso – letti e barelle
Macchinari e materiali per il fitness
Attrezzature per l’infanzia
Carrelli per supermercati
Contenitori per la preparazione di cibi

Corrimano/scale
Elettrodomestici
Espositori / display commerciali
Maniglie di mobili, finestre e porte
Mobili da ufficio
Sistemi di riscaldamento e/o condizionamento / condotti
Mezzi di trasporto collettivi (treni, metropolitane, autobus, taxi, navi…)

In conclusione, la vernice batteriostatica  IONatura applicata sui prodotti di Tonon Evolution , rappresenta un presidio passivo per la nostra salute e per la qualità della nostra vita, contribuendo alla nostra sicurezza in modo discreto ma straordinariamente efficace.

 

 

Per informazioni e consulenze scrivetemi a info@manuelamorotti.it

Seguitemi su Facebook e Instagram
Al prossimo articolo
Vi aspetto

Mamo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Manuela Morotti © Copyright 2020. All rights reserved.
Close