La serie di sanitari, di cui Vi voglio parlare oggi, è la Madre di Ceramica Flaminia . ( Azienda di Civita Castellana ( VT ) che produce sanitari dal 1955. La serie Madre porta la firma dello Studio Angeletti e Ruzza Design.
Vaso e bidet a terra, filo parete, secondo le tendenze di questi ultimi anni, sono degli elementi monolitici, interrotti da un arrotondamento che segna il bacino di entrambi. Il doppio bordo del basamento dà ai sanitari una connotazione classica, ma non troppo, tanto renderli
tranquillamente inseribili sia in un ambiente romantico che in uno decisamente moderno .
Le dimensioni di ingombro dei due sanitari, 54×36 sono per cosi dire standard. Diverso il discorso per l’altezza, infatti entrambi misurano 45 cm da terra, il che vuol dire 5 cm in più dei sanitari tradizionali. Questo fa sì che si possa inserire questa serie anche in bagni destinati all’uso di persone con difficoltà di movimento, meno abili nell’alzarsi ed abbassarsi, senza dover, per questo, scendere a compromessi sulla resa estetica dell’ambiente bagno, visto che i sanitari destinati a questo tipo di situazioni, presentano linee decisamente molto meno accattivanti .
Il wc, merita qualche considerazione. E’ prodotto con lo scarico sia a pavimento ( anche traslato ) che a parete ed in entrambe le versioni è dotato della tecnologia “go clean”, cioè privo di brida grondante ( leggi il mio articolo ) , ma con un bordo che lo rende simile al bidet, libero da parti nascoste e difficili da raggiungere , con un flusso dell’acqua che assicura un lavaggio perfetto, garantendo pulizia ed igiene.
E’ completato da un sedile slim in materiale termoplastico a caduta rallentata ( ossia il sedile si chiude da solo una volta abbassato leggermente il coperchio ), evitando spiacevoli “sbattimenti” con conseguente rottura dello stesso).
Particolare il fissaggio a pavimento, da effettuare semplicemente con l’applicazione di silicone.
A questo proposito mi sento di suggerire che la superficie di appoggio sia il più liscia possibile. Eviterei quindi un pavimento in legno con una profonda spazzolatura o un pavimento in piastrelle con piccoli formati e fughe molto larghe, che darebbero origine a degli spazi troppo larghi da riempire di silicone rendendo impossibile una perfetta adesione.
La serie Madre di Ceramica Flaminia, si completa con due lavabi, uno da 75 ed uno da 95 cm di larghezza, con la possibilità di installazione sospesa, in appoggio o con il piedistallo (colonna) , anche questo a basamento caratterizzato dallo stesso motivo del doppio bordo come il vaso ed il bidet. Due i colori in cui vengono prodotti i sanitari, sia nella versione lucida ( bianco e nero ) che opaca ( carbone e latte ). Ultimo pezzo della linea, uno specchio tondo, con luce led, del diamentro di 75 cm, con bordo bianco o nero matt, a dare l’ultimo tocco di stile a questa serie di indubbia eleganza.
Scrivetemi a info@manuelamorotti.it e seguitemi sulla mia pagina Fb
A presto
Manuela