Auguri 2022
In occasione delle festività ci ritroviamo per i tradizionali Auguri. Alla fine del 2021 , tra gli auspici, oltre alla speranza di veder venire meno gli effetti del Covid, come poi effettivamente è stato, avevamo messo la Pace e la Serenità . E invece, da Febbraio, ci ritroviamo con una guerra sul continente Europeo a poche migliaia di km da noi, con conseguenze umane ed economiche sconvolgenti , che stanno mettendo a dura prova anche l’economia del nostro paese, già provata dalla crisi pandemica.
In quello che poteva essere un anno di ripresa, è piombata la mannaia della crisi energetica e dell’aumento esponenziale dei prezzi delle materie prime, conseguente al conflitto, condita da una discreta dose di speculazione, che ha frustrato la crescita e messo a repentaglio, soprattutto nel nostro settore, la tenuta finanziaria delle aziende e conseguentemente i relativi posti di lavoro. Questa guerra ha radici lontane e la questione non è parteggiare per l’uno o l’altro contendente. Le immagini della distruzione, i profughi, le vittime da entrambe le parti , il tutto in Europa, ci devono far riflettere. La Pace non è un bene subordinato a qualcos’altro. Il diritto dei popoli a vivere in serenità nel reciproco rispetto e nella libertà, è sacrosanto ma soprattutto non è barattabile.
La Pace non è un concetto astratto ma un bene primario che va costruito giorno per giorno e una volta raggiunto, va protetto e salvaguardato.
La pace deve esssere la normalità, cosi come i diritti e la libertà.
Per questo, in occasione del Santo Natale non posso che augurare a tutti la Pace dei cuori.
Che la solennità, per la venuta del Bimbo Salvatore, a noi tanto cara , porti la luce nelle menti dei governanti e possa essere il seme di un mondo nuovo senza conflitti , nel quale i popoli collaborino per il bene comune. Per il momento, nel nostro piccolo, possiamo solo ringraziare per essere nati in questo angolo del pianeta e, soprattutto, per essere arrivati fin qui in buona salute. E’ con questi sentimenti che auguro a tutti Voi :
Buon Natale e Buon Anno Nuovo
Che il 2023 sia l’anno della riappacificazione, della salute , degli affetti, degli abbracci e della serenità di cui tutti necessitiamo.
A presto
Manuela
Seguitemi sul BLOG e sulle mie pagine Facebook ed Instagram.. Ci saranno novità.