Casa singola nuova per una giovane coppia
Il lavoro di cui vi voglio parlare oggi , riguarda le finiture di una casa nuova singola su due livelli, di proprietà di una giovane coppia .
A lei viene dato il compito di scegliere tutti i materiali ed è con lei sola che mi relaziono nel corso di qualche appuntamento per valutare, confrontare, considerare i materiali ed i loro accostamenti, al fine di creare un “vestito su misura” per le loro esigenze ed i loro gusti. Come dicevo, sono bastati pochi incontri , e grazie alla sintonia che si è creata subito tra di noi , il viaggio insieme è stato piacevole ma soprattutto molto soddisfacente per entrambe.
Pavimenti
Per la zona giorno, la zona notte, i bagni ed il rivestimento della scala, si è adottata un’unica soluzione rappresentata da tavole in legno di rovere di grandi dimensioni ( 240x 1900-2200 mm ) che mettono in risalto la matericità di questa essenza, grazie ad una spazzolatura piuttosto marcata , a nodi e venature e ad una verniciatura opaca all’acqua ( Nevet collezione Ego di Woodco ) . Particolare una parete del soggiorno che, dato l’amore per il mare della padrona di casa , è stata rivestita con della carta da parati che riproduce un tipico paesaggio marino. Un faro che ” domina e protegge ” uno spazio abitativo rilassante ed accogliente , grazie anche ai toni caldi degli arredi. ( wallpaper Londonart ” Rise var. 16051 )

Bagno Ospiti


A piano terra un piccolo bagno dedicato agli ospiti dove trova spazio, oltre al lavabo ed al wc , anche una doccia in nicchia delle dimensioni 80×110 cm , realizzata con un piatto doccia effetto pietra, in resine e miscele minerali ( Forma Cover Gruppo Geromin ) chiuso con una porta a soffietto, ideale per risolvere i problemi di apertura quando lo spazio non consente ne’ quella verso l’esterno ne’ quella scorrevole. La porta in questione è della ditta Calibe , modello Thiesi in vetro trasparente con profili e cerniere in acciaio spazzolato.

L’arredobagno e la zona lavabo , di dimensioni contenute è realizzata con l’installazione di una base 50×50 in melaminico completa di lavandino in metallo. La base, presenta dei piccoli vani utili per ospitare il necessario per il bagno ( collezione Start di Ardeco. Il lavabo in metallo e’ disponibile in 13 colori.
Rubinetterie
La rubinetteria, comune a tutti i bagni della casa è della Fratelli Fantini collezione AF/21 in acciaio spazzolato corredata da accessori e placca Wc nella stessa finitura. Il sanitario ( un WC sospeso in ceramica bianca opaca) è di Ceramica Galassia collezione Meg 11 ). Anche la specchiera circolare , diametro 60 cm è della stessa azienda e si caratterizza per un sistema di aggancio rappresentato da
una originale cinghia in cuoio.

Le pareti del bagno sono state trattate con delle resine bianche.
Bagni piano superiore
Bagno Lei
Nel bagno padronale trova posto una vasca idromassaggio ( Pop Combi di Glass ) in acrilico opaco incassata in una struttura in cartongesso che crea due vani porta oggetti sul fronte dove si è previsto un pannello amovibile ( per ispezione pompe ) che rappresenta sicuramente una soluzione più valida rispetto al classico pannello in acrilico bianco. Sulla parete d’appoggio della vasca è stata creata una nicchia indispensabile per far correre all’interno le tubature e utile anche come appoggio per i detergenti e saponi.
Rubinetti e sanitari
Rubinetti di Fantini ( AF/21 ) nella versione a parete per i lavabi . Questi ultimi in ceramica opaca (

Ceramica Galassia ) caratterizzati da
un bordo molto sottile che regala loro una buona
capacità nonostante le dimensioni non siano enormi ( 55x 38 cm ). L’arredo è costituito da un mensolone in legno

in rovere massiccio completo di due gambe in metallo. E’ stato realizzato
unendo tavole ricavate da alberi morenti o scarti provenienti da vecchi casali e questo conferisce unicità per quanto riguarda venature nodi e colorazione per ogni piano che viene prodotto .

Due basi con cassetto ( laccato opaco sui toni dell’azzurro ) ,

completano l’area e creano il giusto contenimento per il necessario per il bagno ( collezione Corteccia di Archeda ) .
Bagno Lui

Il bagno in oggetto ,
presenta le stesse finiture e gli stessi materiali del bagno Lei con la differenza rappresentata dalla presenza della doccia 80×120 cm con porta scorrevole ( Calibe linea Arbatax ).
La soluzione d’arredo è identica alla precedente con un solo lavabo ed è diverso anche il colore della base sottolavabo ( colore Titanio metallizato )
Accessori e rubinetti come nel bagno trattato in precedenza.
La linea guida nella scelta delle finiture di questa nuova casa , è stata quella di utilizzare gli stessi materiali . Le varianti sono realizzate di volta in volta intercambiando l’oggettistica , i teli bagno, le tende che consentono di vivere l’ambiente in modo diverso anche in relazione alla stagione.
Ringrazio i miei giovani clienti per essersi affidati a me e per avermi concesso di realizzare alcune foto che esprimono meglio delle parole la mia soddisfazione per questa realizzazione .

Per informazioni e consulenze scrivetemi a info@manuelamorotti.it
Seguitemi su Facebook e Instagram
Al prossimo articolo
Vi aspetto
Manuela



Bellissimo il pavimento e l’abbinamento dei materiali della struttura.