Pasqua 2023
In occasione della Pasqua non mi va di fare inutili discorsi sulla guerra , sul perchè e sul per come . Ogni giorno ce ne parlano e non certo per cercare la Pace. Quello che conta è che, nel 2023, avere un conflitto in Europa che dura da un anno , oltre che vergognoso , è anche anacronistico. 13 mesi di bombe hanno causato migliaia di morti da una parte e dall’altra, qualche milione di profughi e un paese distrutto, per il quale la bonifica e la ricostruzione durerà almeno 20 anni. Un territorio devastato con conseguenze alimentari e economiche per una bella fetta di mondo , noi compresi.
Mi domando …. ma perchè ??
Una volta l’uomo combatteva per il cibo , per l’acqua. Ora l’uomo combatte per il potere e per il denaro. La guerra è sempre il mezzo . E’ solo cambiato il fine.
La gente muore per malattia, per povertà, per disastri naturali. Perchè , mentre parliamo di tornare sulla Luna e di andare su Marte, dobbiamo ammazzarci per i confini, per le religioni e per gli interessi economici ?
Risposta non c’è diceva una canzone di Bob Dylan ….
Sarebbe bello che tutto questo finisse e si trovasse una soluzione attraverso il dialogo ma sembra che questo a qualcuno non interessi, anzi.
La gente comune ha la consapevolezza che quando è in salute e in Pace con sè stessa e con gli altri, non ha bisogno di altro.
Ma chi comanda , ha spesso consapevolezze opposte.
Buona Pasqua
Che questo avvenimento cosi’ importante per il mondo cristiano porti la fine del conflitto russo-ucraino e anche delle altre 25 guerre più o meno note che attualmente fanno morti nel mondo.
“Non abbiamo bisogno di pistole e di bombe per portare la pace, abbiamo bisogno di amore e compassione”
Manuela
Seguitemi sul BLOG e sulle mie pagine Facebook ed Instagram..