Natale 2023
Il 2023 giunge al termine . E’ stato un anno complicato che ha richiesto impegno e sacrificio , ma alla fine siamo arrivati fin qui e non è poco.
Meglio vivere il presente come dicevano gli antichi ed essere grati per ciò che abbiamo avuto.
Nel corso dell’anno, alcuni eventi mi hanno colpito. Innanzitutto le guerre , sempre più cruente e vicine , con migliaia di morti che vengono derubricati a normalità per lo spettatore occidentale. Immagini di telegiornali serali che portano nelle nostre case la tragedia della distruzione causata dall’uomo , incapace di risolvere una controversia senza dare voce alle armi. Immagini che dimentichiamo una volta spenta la TV.
Un’altro è l’ambiente e il continuo degrado dello stesso . Gli interessi economici e l’ignorante incuria continuano a peggiorare la condizione del nostro pianeta. Sappiamo quello che stiamo facendo, ignoriamo le palesi evidenze del nostro operato ma tutto ciò che riusciamo a fare è organizzare riunioni ipocrite, dove nessuno vuole rinunciare a niente nel nome del bene comune. Simposi in paesi che traggono la loro ricchezza dai combustibili fossili dove partecipano tutti tranne i principali inquinatori. E continuiamo serenamente a galoppare verso l’auto-distruzione.
In generale sembra di capire che l’essere umano si stia abbrutendo e che sempre meno abbia rispetto della vita, in tutte le sue forme. E’ avvilente doverlo constatare e vedere che anche il nostro bel paese ne è coinvolto.
Viene da chiedersi se l’uomo sia senza speranza o se esista ancora un possibilità.
Non so quale sia il modo per uscire da questo degrado. Forse la cultura e il culto della bellezza possono rappresentare alla lunga una possibile soluzione. Leggere , informarsi, erudirsi, per aprire la mente e consentire una visione diversa, più elevata , di qualunque situazione. Il sapere come unico antidoto all’abbrutimento .
Non resta che sperare.
Buon Natale e Buon 2024
A Voi e ai vostri cari. Che questo avvenimento cosi’ importante per il mondo cristiano porti quegli auspici che in cuor suo ogni essere umano desidera più di ogni altra cosa.
Vi auguro solo Salute e Pace
“Occhio per occhio , servirà solo a rendere cieco il mondo. Non importa dove viviamo, quale religione professiamo o qual’è la cultura che coltiviamo: al centro di tutto è che siamo tutti esseri umani “
Ghandi
Manuela
Seguitemi sul BLOG e sulle mie pagine Facebook ed Instagram..