Riverniciare un mobile per un nuovo look con Decor di Kerakoll
In questi giorni di quarantena, durante i quali gli italiani hanno scoperto attitudini culinarie ed artistiche , soprattutto nella musica , a me è tornata la voglia di apportare qualche trasformazione all’ arredamento di casa.
Oltre a spostare qualche mobile da un lato all’altro del soggiorno approfittando dello spazio lasciato dalle piante andate, vista la stagione, in esterno, mi è venuto in mente di rifare il look ad un settimanale dei primi anni ’90, la cui tinta blu avio non c’entra più nulla con i colori dei miei interni. Per riverniciare, però, un mobile con successo, bisognerebbe asportare efficacemente la laccatura applicata industrialmente. A tale scopo servirebbe attrezzatura che però, non è alla portata di tutti. Ecco perché per fare un lavoro “home made”, serve qualcosa di semplice e di facile impiego.
Riverniciare in casa un vecchio mobile laccato
Impossibile ???? Assolutamente no. Esiste un prodotto in grado di farci raggiungere il risultato e si chiama Decor.
Quali sono le sue caratteristiche ??
La Tecnologia Kerakoll ha sviluppato uno smalto HydroRapid a base di resine acriliche all’acqua di nuova generazione che garantisce performance superiori con un basso impatto ambientale e un’asciugatura rapida con un fuori impronta di sole 2 ore.

Ha un elevato potere aggrappante, elastico e coprente.
Perfetta adesione su qualsiasi supporto in legno, metallo, pvc, intonaci e rasanti, calcestruzzo, cartongesso, gesso e pannelli multistrato.
Rispetta l’ambiente e la salute delle persone.
Si applica a rullo, a pennello, a spruzzo.
La finitura che si ottiene dopo la stesura, denominata extramat ha , al tatto, un effetto seta . Decor è stato creato per superfici interne per decorare porte, infissi, corpi illuminanti e scaldanti, mobili e qualsiasi oggetto d’arredamento per tutti gli ambienti della casa e spazi commerciali.

Lo smalto Decor , viene prodotto in 10 colori che sono gli stessi del progetto KDH, creato da Kerakoll in collaborazione con
Progetto KDH
Un progetto che racchiud

e 10 materie innovative ( Cementi, Resine, Legni lavorati a mano e resinati, microrivestimenti, pitture e smalti ) tutte coordinate negli stessi 10 colori dal bianco al nero, passando attraverso tonalità di grigio molto calde con il compito di creare superfici continue.
L’intento di questo progetto è quello di cambiare e rinnovare gli ambienti seguendo lo stesso filo conduttore in fatto di continuità cromatica ma poiche il progetto è davvero ampio, tornerei a parlare di Decor.
La sua stesura è davvero molto semplice ed idonea a tantissime superfici. Come Vi ho anticipato poc’anzi, si possono utilizzare rullo , pennello o spruzzo , l’importante è che la base sia leggermente ruvida. Se parliamo di una porta o un mobile , non occorrerà asportare completamente la vernice precedente, poiché questo smalto all’acqua ha un alto potere aggrappante , è elastico e coprente. Basterà una lieve carteggiata e la superficie è pronta. Vi allego le immagini di un paio di lavori eseguiti da miei clienti con Decor in attesa di proporvi il mio settimanale , rimesso a nuovo.






Per informazioni e consulenze scrivetemi a info@manuelamorotti.it
Seguitemi su Facebook e Instagram
Al prossimo articolo
Vi aspetto
Lo sto usando per verniciare dei mobili “anziani” uno spettacolo… già dopo la prima mano si nota il risultato… dopo la seconda un capolavoro.
Grazie Alessandro
E’ un prodotto fantastico. Con la seconda mano il risultato sarà stupefacente. 🙂
Grazie per il tuo riscontro
Posso chiedervi se con due mani fa molto spessore?
Come va diluito