Auguri 2020
Non c’è dubbio che questi auguri e questo 2020 siano “speciali” . Ma questa volta, la specialità non è un attributo positivo. Quest’anno è “speciale” perché abbiamo visto e vissuto, cose che mai avremmo immaginato .
Faremo un Natale diverso, dopo un anno diverso, pieno di momenti difficili, e di eventi che ci hanno strappato alla normalità e proiettato in uno stato di emergenza che si protrae ormai da mesi con momenti anche pesanti e dei quali , purtroppo , ho fatto esperienza diretta . Però diverso non vuol dire meno autentico, anzi, dalle difficoltà si possono trarre insegnamenti importanti e anche da questa, possiamo uscirne migliori, più consapevoli , più motivati e con una coscienza diversa , in qualche modo “speciale” .
Il lavoro è stato duro, ha richiesto impegno ma ci ha fatto capire che nella crisi , si può e si deve andare avanti e che alla fine anche in condizioni critiche , i risultati possono arrivare comunque.
Ma l’insegnamento più importante che ne abbiamo tratto, è che, la precarietà della vita, indotta dalla possibilità di perdere la salute personale, gli affetti più cari , il lavoro, può venire da un agente esterno che mai avremmo considerato . Viviamo in un paese straordinario che con tutti i suoi difetti e le sue contraddizioni ci ha però garantito 70 anni di pace e prosperità . Non è una cosa banale e scontata e lo vediamo in moltissime parti del mondo. Ma abbiamo anche capito che può non essere necessariamente una guerra a sconvolgere la nostra vita. Questa volta è bastato un piccolo virus. La lezione che possiamo tirare fuori da questo evento è che i valori hanno una graduatoria diversa se tutto fila liscio. Ma forse a questo servono i momenti di crisi, a riportare nella giusta dimensione e nella giusta posizione le nostre priorità.
Buon Natale e Buon Anno Nuovo
Un augurio di salute , di affetti ( magari non tutti vicini per il momento ) e di pace e serenità di cui tanto abbiamo bisogno ma della quale , credo , abbiamo capito l’importanza in questo 2020.
Ci risentiamo con l’Anno Nuovo, che spero più normale e magari con qualche novità interessante che potrete scoprire continuando a seguirmi sul BLOG e sulle mie pagine Facebook ed Instagram..
A presto
Manuela