Pasqua 2022
Negli ultimi 2 anni abbiamo vissuto una situazione a dir poco paradossale. Una pandemia che credavamo d’altri tempi è stata la cruda realtà che ci ha accompagnato con momenti veramente difficili e con pesanti impatti sulla salute e sull’economia.
Con il 2022 pensavamo di esserne in qualche modo fuori e guardavamo avanti con un certo ottimismo, ma oltre alle fastidiose code dal virus, ci siamo trovati con una guerra ai confini d’Europa. Anche questa una cosa inimmaginabile fino a 2 mesi fa.
Questo conflitto ( che speriamo finisca presto ) rappresenta una grave incognita che innesca fenomeni e dinamiche difficilmente prevedibili .
I prezzi aumentano e i materiali scarseggiano, soprattutto quelli provenienti dalle zone in causa.
La guerra, oltre a mettere a nudo la fragilità del nostro sistema economico, ci ha fatto scoprire come molte materie prime di uso comune nel nostro settore , siano fortemente dipendenti dai paesi coinvolti . L’argilla del Donbas, il gas russo, il legname e l’acciaio ucraino ecc.
I prezzi dei carburanti per i trasporti , stanno facendo il resto e hanno un impatto diretto sui costi dei prodotti finiti e sulla capacità produttiva delle aziende. E questo mentra l’edilizia conosceva una nuova crescita.
Non sappiamo quali provvedimenti si potranno mettere in campo per mitigare gli effetti del conflitto , nè se gli stessi saranno sufficienti a garantirci una pseudo “normalità”.
Probabilmente ci saranno sacrifici da fare ma a quelli, ormai, siamo abituati.
L’unica cosa che possiamo fare è sperare in una Pace immediata anche perchè le terribili conseguenze umanitarie sono sotto gli occhi di tutti e sono vergognose nel 2022.
Per il resto possiamo solo andare avanti con impegno e dedizione mettendoci professionalità e competenza per resistere a questa nuova prova che investe il nostro sistema economico.
Al netto di tutte queste considerazioni la cosa più importante rimane pur sempre la salute e la pace del cuore . Con questi due alleati siamo in grado di affrontare le difficoltà con calma e spirito combattivo.
Averli, in questi momenti, è un grande dono per cui vale la pena di fermarsi e ringraziare.
Per questo desidero , più di sempre , inviarvi il mio personale augurio di :
Buona Pasqua
Che sia un augurio di salute , e di Pace. Soprattutto di Pace.
Pace ovunque su questo mondo considerando che, oltre a quello russo-ucraino , i conflitti aperti al momento sono almento 25 .
“Non abbiamo bisogno di pistole e di bombe per portare la pace, abbiamo bisogno di amore e compassione”
Manuela
Seguitemi sul BLOG e sulle mie pagine Facebook ed Instagram.. Ci saranno novità.