Un Bagno senza Bidet ? Come fare ?
Per noi italiani un bagno senza bidet , è di difficile concezione. Per il nostro stile di vita è un elemento imprescindibile , un irrinunciabile completamento del WC. Sinonimo di igiene e pulizia a cui siamo abituati da millenni, il bidet trova la sua collocazione solitamente o frontalmente o a fianco ( “in batteria” ) al wc.
La sua installazione comporta spesso, in ambienti bagno di dimensioni ridotte, la rinuncia a dei plus come una zona doccia più grande o un mobile bagno di dimensioni maggiori ( doppio lavabo ). Come avere dunque questo e quello ? Nel mio articolo sul kit doccia bidet ho proposto una alternativa di compromesso tra costi e funzionalità.
Oggi invece Vi parlerò del Vaso-Bidet e più precisamente dell’ AquaClean di Geberit ( azienda leader nel comparto dell’idrosanitaria internazionale ).
Bagno senza Bidet ? La soluzione AcquaClean .

E’ un oggetto che questa azienda svizzera aveva già ideato 40 anni fa, ma mai considerato da noi italiani finora, perche’, i bagni di 40 anni fa , avevano dimensioni decisamente maggiori rispetto a quelli di adesso e poi perche’ esteticamente non era accattivante. Oggi , il nuovo vaso-bidet AcquaClean , ( proposto in 6 modelli ), è invece un elemento che ben si colloca all’interno di quei bagni che necessitano di guadagnare spazio. Inoltre, offre un grado di comfort cosi elevato che, sicuramente, vale la pena di prenderlo in considerazione, almeno per conoscerne i plus che porta con se.
Una ceramica di prima qualità, senza brida, pulita nelle linee , nasconde al suo interno e nel sottile sedile, tutta la tecnologia in grado di offrire un vantaggio a tutti ma in modo particolare a quei soggetti che manifestino ridotta mobilità sia a causa dell’età che di qualche disabilità. Premendo un pulsante e senza spostarsi dal wc, la funzione del lavaggio per l’igiene intima si attiva. Il doccino , da cui fuoriesce il getto, viene igienizzato prima di uscire dal suo alloggiamento e dopo che vi è rientrato. E’ oscillante con possibilità di regolarne l’intensità.
Come dicevo, i modelli proposti da Geberit, sono diversi e diverse le funzioni. Tra quelli analizzati , ritengo particolarmente valido il Tuma. Tuma è proposto nelle versioni Classic e Comfort. Vediamo nel dettaglio la versione Comfort e quello che offre .
Tuma Comfort
Il sedile, nel quale è alloggiato il doccino, è dotato di un sensore che rileva la presenza. Per tanto , se un bambino dovesse accedere ai comandi , senza essere seduto sul WC, il getto non si attiva. Una volta “accomodati”, parte l’aspirazione degli odori. Un filtro a carboni attivi, posto sul retro del sedile aspira l’aria viziata e la re-immette nel locale, completamente purificata. Il sedile è riscaldato a 37°. La tecnologia di lavaggio WhirlSpray prevede cinque impostazioni di pressione che possono essere regolate e un Getto delicato per l’igiene intima femminile. Terminato il ciclo di lavaggio, parte la fase di asciugatura. Da una bocchetta fuoriesce un getto d’aria calda in grado di rimuovere l’umidità dalle parti intime senza dover ricorrere alla carta igienica. Il sanitario , prevede anche un programma di disincrostazione completamente automatico.
Pannello di controllo

Le versioni Classic e Comfort del Geberit AquaClean Tuma dispongono anche di un pannello di controllo sul dispositivo. Questo contiene le principali funzioni di lavaggio e include tasti di comando che consentono un funzionamento piacevole e intuitivo senza dover guardare.
Telecomando
L’AquaClean Tuma Comfort viene attivato tramite un pratico telecomando con una chiara panoramica delle funzioni.
Pannello di comando a parete

L’AquaClean Tuma Comfort, puo’ anche essere comandato da un pannello a parete . Il pannello può essere posizionato liberamente in quanto il dialogo con il vaso avviene via Bluetooth . Le funzioni più importanti del vaso bidet possono essere attivate in modo semplice e intuitivo. Il pannello di controllo possiede una superficie di vetro ed è disponibile in nero o bianco.
App Geberit AquaClean
Con l’app Geberit AquaClean, il vaso bidet AquaClean Tuma può essere fatto funzionare comodamente tramite smartphone. Il vostro Smartphone diventa un telecomando che vi consente di salvare impostazioni personali come il getto d’acqua, la temperatura e altre funzioni, e di portarle ovunque con voi, sia che usiate

un vaso bidet a casa, nella casa di un amico o in un hotel. Inoltre, nella versione Classic, Geberit offre l’opzione di usare funzioni aggiuntive, come la posizione dell’astina dell’erogatore e la temperatura, nonché di attivare e disattivare il getto oscillante.
Per informazioni e consulenze scrivetemi a info@manuelamorotti.it
Al prossimo articolo
Vi aspetto