Linea The Outfit di Fir Italia. Le finiture in ASP
Quando sentiamo la parola Outfit ci viene automatico pensare al mondo dell’abbigliamento. Nella lingua d’origine l’outfit (oltre a designare, nel suo significato più antico, la preparazione di un mezzo o delle attrezzature necessarie prima di una spedizione, anche militare) indica proprio un insieme di capi indossati per una particolare occasione, con riferimento anche ai costumi usati per travestirsi, come l’outfit da vampiro per Halloween. Da noi il senso è invece più strettamente legato al gusto nel vestire, all’impeccabilità negli accostamenti, ad un’immagine che, nel complesso, sia attenta al dettaglio e in generale ai dettami del mondo della moda . Tuttavia recentemente , una storica azienda Italiana, da oltre 60 anni attiva nel settore delle rubinetterie di design , ha voluto legare al termine Outfit l’identificazione di una linea di finiture che per qualità , resa visiva, emozione al tatto, cura del particolare , ben si associa a questo termine cosi evocativo.
The Outfit
The Outfit è il nuovo programma Fir Italia che raccoglie un’ampia e completa gamma di finiture, che hanno in comune per tutte le rubinetterie , un alto valore estetico e un’elevata durata nel tempo. Queste nuove finiture propongono un trattamento delle superfici con caratteristiche ispirate a diversi concetti : Natura, Architettura, Interior design e Moda . Finiture molto particolari, anche con combinazioni di colori diversi tra corpo rubinetto e maniglia.
I concept tra cui scegliere sono diversi :
Black to White, dal bianco al nero, passando per varie tonalità di grigio a richiamare la presenza della materia in natura.
Brushed, gli spazzolati, le finiture caratterizzate da una lavorazione e da un effetto superficiale spazzolato.
Matt Luxe, colori e tonalità opache ricercate e impreziosite da lievi effetti e bagliori cangianti.

Golden, i dorati lucidi, in più versioni dall’oro giallo a quello inglese.
Matt Golden, i dorati opachi, in più versioni dall’oro giallo a quello inglese.

Il progetto prevede inoltre proprio perchè studiato e sviluppato da Fir, la possibilità di soluzioni “customizzate” tailor made su richiesta del cliente
L’ ampia gamma di finiture , è disponibile, sulle nuove collezioni di Fir Italia , prima fra tutte New Playone 90 ( il restyling, firmato da Francesco Lucchese, della storica e celebre collezione di rubinetteria Playone 85) , che viene riattualizzata nel suo design squadrato in chiave ancor più minimalista .
E’ importante però sapere che le nuove proposte nel trattamento delle superfici sono state estese anche a tutte le collezioni di rubinetterie, soffioni doccia e accessori bagno a catalogo, in stile moderno e classico.
La tecnologia
Le finiture della linea The Outfit, sono realizzate con un mix di processi produttivi di avanguardia, denominati ASP – Advanced Superfinish Process. Questa innovativa tecnologia assicura un alto valore estetico, garantito da sofisticati trattamenti sulle superfici dei prodotti che donano al metallo colori, toni e riflessi unici. Altra caratteristica importante è la non improntabilità sulle finiture opache e

la limitata improntabilità sulle finiture lucide e specchiate. Il trattamento delle superfici ASP, assicura una elevata durata nel tempo comprovata dalla resistenza a oltre 1000 ore di test in nebbia salina.
Pulizia e manutenzione
I rubinetti e gli accessori rifiniti in ASP sono estremamente facili da pulire e manutenere. Infatti, è sufficiente passare la superficie del rubinetto o del soffione periodicamente con panno morbido e umido. E’ molto importante non rimandare mai l’asciugatura di eventuali gocce di acqua che potrebbero portare alla formazione di depositi di calcare difficilmente rimovibili.

I plus
In conclusione, rispetto ad altre tecnologie, ASP annovera i seguenti plus:
- Estrema facilità di pulizia;
- Non improntabilità delle superfici;
- Elevate resistenza e durata nel tempo;
- Customizzazione spinta con finiture personalizzate.



Per informazioni e consulenze scrivetemi a info@manuelamorotti.it
Seguitemi su Facebook e Instagram
Al prossimo articolo
Vi aspetto