Dal Calorifero a Mannequin. Evoluzione del calore in bagno
Da molto tempo in bagno, il radiatore ( calorifero o termosifone ) , collocato nella nicchia sotto finestra, è stato sostituito dal cosiddetto “ScaldaSalviette”. A questo “avveniristico” oggetto, costituito in origine da due tubolari verticali, distanti tra loro circa 50-60 cm e uniti da altrettanti tubi orizzontali, tuttora sul mercato, si sono via via aggiunte moltissime declinazioni aventi , però, sempre il compito di scaldare la stanza e al tempo stesso di arredarla.
L’industria del design, poi, ha dato sfogo alla sua creatività , al fine di stupire e irretire l’utente finale che però, dimentica il vero scopo di questo elemento riscaldante. Il radiatore idraulico, misto ( idraulico/elettrico ) o solo elettrico , viene spesso scambiato per il porta salviette e caricato di asciugamani e accappatoi. Si vanifica cosi la sua missione di riscaldatore dell’ambiente , creando umidità e i conseguenti danni che tutti conosciamo. Mentre invece:
Termoarredo = Radiatore che scalda ed arreda
ScaldaSalviette = Radiatore che deve scaldare la salvietta o l’accappatoio che utilizzerò alla fine della doccia
Evidenzio questa differenza ogni volta che un cliente mi chiede un radiatore, pensando di utilizzarlo come appoggio degli indumenti da bagno di tutti gli abitanti della casa.
La distinzione di cui sopra è stata brillantemente colta da Cobrillo , una giovane realtà nel panorama del termoarredo e del benessere in bagno che nasce qualche anno fa in provincia di Novara. Orgogliosamente Made in Italy in ogni aspetto e componente, con spirito rivoluzionario rispetto alle regole e alle offerte di mercato e con un design fatto di linee essenziali e divertenti, Cobrillo, ha sottratto il termo-arredo alla semplice funzione di scalda salviette, trasformandolo in un utile elemento anche fuori dal canonico ambiente del bagno. Grazie al funzionamento elettrico, questo oggetto può essere spostato in diverse zone della casa. Nasce cosi Mannequin.
Mannequin

Un gruppo di lavoro composto da un fisioterapista , uno psicologo e un termotecnico, ha studiato l’esperienza che l’uomo fa nel bagno attraverso il calore. E’ nato un prodotto che, con resistenze, ventole, camere metalliche e con l’ausilio dell’elettronica , scalda l’accappatoio a 70°C . Il tutto, in assoluta sicurezza e in 5 minuti. Le parti importanti del corpo ( schiena e addome ) ne hanno un generale beneficio . Mannequin, assolve anche alla funzione di asciugatura dell’indumento usato dopo la doccia ed ha anche una funzione extra calore per la stanza .

E’ dotato di un temporizzatore a 10 minuti ( tempo di normale permanenza nel bagno ), con spegnimento automatico. Ma può essere spento anche manualmente. Ha un bassissimo consumo energetico per un elemento riscaldante ( 480 watt ), rispondendo cosi alle caratteristiche dei prodotti ECODESIGN .
E’ realizzato in acciaio al carbonio e dotato di una fonte luminosa per renderlo funzionale anche quando la parte riscaldante non sia attiva .
Le sue funzioni possono essere gestite tramite un comodo telecomando .
Mannequin rappresenta la sintesi tra termoarredo, riscaldamento, illuminazione e wellness.
Cobrillo , produce anche altre soluzioni riscaldanti caratterizzate da cover retroilluminate e intercambiabili , dalle quali, sporgono elementi di design perfetti per appendere gli indumenti . In questo modo si evita che gli stessi, coprano la piastra , e ne limitino le potenzialità termiche. Questi oggetti sono disponibili nei colori bianco nero e in alcuni toni di grigio Ral.



La “Warm Esperience” di Cobrillo , si completa con una linea di accappatoi e Towel Kit in fibre naturali, con tinture eseguite secondo i parametri Oeko tex and reach che vietano l’uso di componenti tossici o nocivi.

Il calore , elemento fondante di Cobrillo , diviene scenograficamente protagonista degli ambienti e delle architetture in cui è collocato.
Al prossimo articolo
Vi aspetto