Il Piatto Doccia. Caratteristiche dei materiali ed impieghi
Da quando, per una somma di motivi , il piatto doccia ha iniziato a soppiantare progressivamente la vasca, come strumento per le nostre operazioni di igiene personale, sul mercato sono arrivate innumerevoli soluzioni per rivisitare o creare ex novo uno spazio diventato sempre più importante all’interno del nostro bagno.
La doccia
Le aziende hanno perciò elaborato e sviluppato soluzioni riguardanti tutti i componenti di questa area :
– Il Piatto doccia, realizzato in svariate forme, misure e materiali.
– Le Rubinetterie e i soffioni.
– I Sistemi di chiusura ( scorrevoli, battenti e pareti walk – In, rigorosamente in vetro )
Scegliere una doccia al posto della vasca, significa creare degli spazi altamente personalizzati . Il piatto doccia ,è il primo elemento da prendere in considerazione, perché legato alla conformazione e alle dimensioni del bagno. Il tipo di piatto ne determina poi anche il tipo di chiusura . Quadrato o rettangolare, a filo pavimento o da appoggio ( di spessore tra i 2 e i 6 cm ), prima di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è necessario valutare con attenzione il design che vorremmo dare al nostro bagno e le dimensioni dello spazio.
Dalla “primitiva” ceramica, si è passati via via, a diverse proposte :
- Acrilico,
- Corian ®
- Acciaio
- Ceramica
Acrilico
Il piatto doccia , viene realizzato a partire da lastre , riscaldate e spinte sottovuoto in appositi stampi, dove i pezzi, poi, vengono lasciati raffreddare. Il prodotto cosi ottenuto, viene rinforzato posteriormente con un composto di acrilico, legno e fibre di vetro. Il piatto doccia in acrilico è caratterizzato da un design leggero. E’ resistente alle sollecitazioni meccaniche, ai raggi UV e ai detergenti. In caso di graffi, magari durante la gestione del cantiere, la superficie può essere ripristinata con l’ausilio del Polish ( pasta in uso ai carrozzieri ) . Rispetto al piatto doccia in ceramica, non è freddo al tatto ed è naturalmente antiscivolo grazie all’effetto grip dato dalla composizione del materiale. L’unica accortezza va tenuta nella posa e per evitare fastidiosi rumori al calpestio, va “stabilizzato” con del poliuretano espanso . Inoltre va posta anche attenzione alla siliconatura da effettuare con silicone specifico.

Corian®
Il piatto doccia in Corian® fonde resistenza meccanica ed estetica ed è caratterizzato da una superficie liscia e priva di pori. E’ un materiale che offre versatilità, affidabilità , eleganza . Caldo e setoso al tatto , è nato per il contatto. Intrinsecamente igienico e antibatterico( infatti in origine trovò impiego principalmente nelle sale operatorie ) , ha la capacità di raggiungere qualunque forma. Nonostante il materiale sia comunque provvisto di una microporosità è comunque di facile pulizia e manutenzione. Tuttavia è da evitare il contatto con le tinture per i capelli ( lo macchiano in modo difficilmente ripristinabile )

Acciaio
Il piatto doccia in acciaio, oltre ad essere personalizzabile ed elegante, è anche sinonimo di una qualità duratura e di un pregio assoluto. Grazie infatti, alle caratteristiche del materiale , i piatti doccia sono eccezionalmente robusti. Sono resistenti al calore, ai graffi, agli urti, ai raggi UV , e alle sostanze chimiche. Sono facili da pulire ed igienici. Le dimensioni, grazie all’evoluzione produttiva, sono aumentate , le superfici sono diventate antiscivolo e possono essere opache, ruvide e colorate. L’acciaio smaltato è totalmente riciclabile e offre anche 30 anni di garanzia.

Ceramica
Il piatto doccia in ceramica ha ripreso considerazione sul mercato poiché, in forza delle nuove tecnologie , si presenta decisamente meglio di qualche anno fa . Gli spessori , sono scesi dai 12 cm ai 3 cm ( Infinito di Ceramica Cielo ) finanche ai 2,5 cm ( Venticinque di Ceramica Cielo ). Le dimensioni si sono molto ampliate consentendo di arrivare a piatti da 2 mt di lunghezza. Il resto lo ha fatto il colore , sempre più presente anche nelle pilette che possono essere in tinta. La finitura è opaca ma la superficie è setosa al tatto. Questi piatti doccia , tra l’altro, offrono anche la possibilità di essere tagliati su misura ( su disegno, in fase d’ordine , dal produttore ) e possono essere sia da appoggio che a filo pavimento.


Da queste tipologie di base molte aziende hanno, negli ultimi anni , sviluppato soluzioni proprie, ognuna tesa a rappresentare con un particolare del prodotto, l’unicità del Brand che l’ha creata. Vista la vastità dell’offerta, approfondirò con singoli articoli queste proposte , per fornire un panorama sufficientemente completo e per consentire una valutazione consapevole a chi avesse in animo di rivedere o realizzare da zero la propria zona doccia.
Al prossimo articolo
Vi aspetto